In cooperazione con Amazon.it
TheC64 micro computer

Commodore 64 o TheC64?

Commodore 64 o TheC64?

 

Leggende che a volte ritornano…

Il Commodore 64 è per certi versi, l’home computer più famoso al mondo.

Seguì il VIC 20, circa due anni dopo nel 1982.

La vendita al dettaglio della console più famosa della storia avvenne negli Stati Uniti nell’agosto del 1982.

In Italia, invece, venne presentato allo Smau di Milano nel settembre del 1982 e venduto a partire dal marzo del 1983 al costo di 973000 lire circa.

Il successo della console per videogiochi accessibile a tutti si arrestò agli inizi degli anni 90.

22 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

commodore 64
foto presa dal web

L’Home computer più venduto di sempre.

Ed ora un ritrovato interesse.

Nell’estate 2015 una societa di nome Commodore Business Machines, creata da Massimo Canigian, Carlo Scatolini e Paolo Besser annunciò di mettere sul mercato telefonico il primo smartphone Android con marchio Commodore, denominato Commodore PET Phone (fonte Wikipedia).

Nel 2018 Retro Games e Kock Media hanno messo in commercio una versione mini del Commodore 64 come console per videogiochi, dal discreto successo.

Nel 2019 è uscita invece la console TheC64 (è questo il nuovo nome commerciale), uguale come dimensioni e colore al vecchio Commodore 64 ma è solo ed esclusivamente una console per videogiochi.

TheC64 micro computer

Stile retrò in tutto e per tutto. Già dalla confezione puoi notare caratteristiche simili sia in dimensioni, che in colori, che in grafica.

Il TheC64 presenta alcune caratteristiche, una volta collegato allo schermo, ci fa scegliere il modello di rappresentazione (standard televisivo) tra:

  • C64 Pal
  •  C64 NTSC
  •  VIC 20 Pal
  •  VIC 20 NTSC

La differenza tra i TheC64 PAL e quelli NTSC, è che i due standard televisivi causavano problemi di compatibilità, la maggior parte delle demo prodotte funzionavano tuttavia, solo sulla versione PAL, la più diffusa.

Possiamo inoltre avere due opzioni per accedere al TheC64, una versione “Carosello” con tutti e 64 i videogames installati, oppure una versione “Classica”, con reminiscenze del vecchio BASIC.

La TheC64 è un emulatore, una console per videogiochi dal sapore retrò per tutti coloro che a cavallo degli 80s iniziavano a smanettare sul primo home computer immaginando il futuro.

 

“In a dark and uncertain future, a legend is reborn”.

C64_startup_animiert

 

Vuoi ACQUISTARLO?—>CLICCA QUI<—

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto,condividilo sui social