In cooperazione con Amazon.it
borraccia termica

Miglior borraccia termica

Miglior borraccia termica

 

Uno dei problemi principali, legato all’inquinamento da plastiche, è rappresentato soprattutto da quelle usa e getta.

Leggevo un articolo sul National Geographic Italia, sulla pericolosità delle bottiglie di plastica esposte al calore.

Immaginate le bottiglie d’acqua, quelle che portiamo sulle nostre tavole, stare li, sui bancali, sotto al sole, in attesa di essere caricate sui camion.

Li sotto al sole, soprattutto d’estate, e più fa caldo, più le sostanze che si trovano nella plastica possono trasferirsi nell’acqua che noi beviamo.

bottiglie di platica
bottiglie di plastica

Anche se, gli scienziati sostengono, che il rilascio di determinate sostanze dovute al deterioramento della plastica sia troppo esiguo, potrebbe creare dei problemi sul lungo termine.

La maggior parte delle bottiglie di plastica, di uso comune, sono fatte di PET o polietilene teleftalato, e sono riciclabili.

Secondo l’International Bottled Water Association, che riunisce diverse industrie del settore, le bottiglie d’acqua dovrebbero essere conservate nello stesso modo in cui si conservano altri generi alimentari.

E le bottiglie di plastica riutilizzabili?

 

Le bottiglie di plastica riutilizzabili o riciclabili sono quelle fatte di PET ad alta densità (HDPE) o in policarbonato, accettato dai programmi di riciclo col codice numero 2.

Più difficile dare nuova vita al policarbonato, codice di riciclo numero sette.

Per rendere queste bottiglie compatte e dure viene utilizzato il bisfenolo A (BPA), composto però considerato tossico e cancerogeno.

Molti produttori sono corsi al riparo, escludendolo dai processi di fabbricazione delle bottiglie di plastica, infatti possiamo trovare la dicitura “BPA free”.

Ma non è abbastanza, la plastica continua ad inquinare e rendere le bottiglie magari prive di un determinato componente piuttosto che di un altro, non risolve il problema.

 

Ma un rimedio c’è…come scegliere la miglior borraccia termica?

Sta nelle bottiglie o borracce termiche, quelle fabbricate in acciaio per intenderci.

Pratiche, belle, dalla lunga vita, riutilizzabili all’infinito.

C’è una piccola rivoluzione silenziosa a riguardo, fatta sopratutto da persone che voglio eliminare la plastica usa e getta.

Il costo del processo di fabbricazione delle bottiglie di plastica è elevato e non più sostenibile per il pianeta.

Anche le istituzioni, comuni, università stanno portando avanti una campagna di sensibilizzazione sul tema.  Il comune di Milano ad esempio ha regalato borracce termiche ai dipendenti. L’università di Roma ha fatto lo stesso, borracce di alluminio agli studenti.

E negli asili, e nelle scuole di vario genere, i genitori, gli insegnanti, stanno portando avanti una campagna di sostituzione delle dannose bottiglie di plastica con borracce di alluminio.

 

E tu?Cosa stai facendo?

Io, sto sostituendo le bottiglie di plastica con borracce di alluminio, ve ne sono di diversi tipi, con diversa grandezza, e preferisco usare l’acqua del rubinetto, associata a sistemi di filtraggio, invece di comprare acqua nelle bottiglie di plastica.

Sono inoltre, facili da pulire.

C’è da dire che puoi trovare un’infinità di borracce di alluminio in commercio, mi sono documentato sul tema, e ho deciso di fare una selezione per te, aiutarti a scegliere la miglior borraccia termica.

Sono consapevole che è difficile eliminare certe abitudini, spesso per pigrizia, ma poi vedrai che è facile e che le bottiglie di plastica non ti mancheranno affatto.

Ho fatto una selezione delle migliori borracce su Amazon, seguendo come criterio la soddisfazione del cliente.

 

Super Sparrow Doppia Parete in Acciaio Inox coibentato Bottiglia di Acqua.

super sparrow borraccia termica

Bada bene che esistono diverse grandezze e colori a disposizione. Se vuoi una borraccia magari da portare in una borsa o borsello, quella da 500 ml è l’ideale. Se invece vuoi iniziare a sostituire le bottiglie di plastica che usi in casa, questa da 750 ml fa al caso tuo.

 

Super Sparrow Bottiglia – Borraccia Sportiva Senza BPA.

super sparrow borraccia sportiva

 

KollyKolla Bottiglia Acqua in Acciaio Inox .

KollyKolla borraccia

Ricorda sempre di scegliere la grandezza e il colore che desideri, sono caratteristiche soggettive che non posso consigliarti.

 

720°DGREE Borraccia Termica “milkyBottle“ – 350ml, 500ml, 750ml, 1000ml.

720DGREE borraccia termica

 

Infusore per tè / frutta e borraccia d’acqua.

Infusore del tè

 

Ho trovato questo prodotto sensazionale, puoi utilizzarlo sia come bottiglia per l’acqua che per le bevande come tè, caffè oppure infusi.

 

Cressi Water Bottle. 

cressi borraccia termica

Se questo articolo ti è piaciuto,condividilo sui social