In cooperazione con Amazon.it
B come Booster

Vitamine del gruppo B : Ecco Una Descrizione Dettagliata

Vitamine del gruppo B

Ecco una descrizione dettagliata:

 

Le vitamine del gruppo B sono un gruppo di vitamine essenziali, fanno parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, utili per dare importanti benefici alla salute.

Sono vitamine fondamentali per la normale funzionalità del fegato e del sistema nervoso, importantissime per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo di grassi e proteine.

B come Booster
B come Booster

 

 

Quali sono le vitamine del gruppo B?  eccole…

La vitamina B1 o Tiamina, utile contro la stanchezza. Ti senti stanco e spossato, soffri di dolori muscolari, sei inappetente? beh, la vitamina B1 può fare al caso tuo, una manciata di nocciole o mandorle, l’olio di germe di grano, i cereali per colazione fanno apposta per te. Ma stai attento al consumo concomitante di alcol, fumo, dolci, può annullarne i benefici.

La vitamina B2 o Riboflavina, è utile in caso di afte, stomatiti, lesioni alla bocca. La troviamo nel lievito di birra, nel tuorlo d’uovo, nell’olio di germe di grano, nei semi oleosi, nei cavoli, nei piselli, nello yogurt. Tuttavia l’esposizione ai raggi solari, ne riduce la concentrazione.

La vitamina B3 o Niacina, utile se soffri di nausea, cattiva digestione, hai l’alito pesante, hai la pelle secca. Tuttavia, chi soffre di gastrite non deve assumere troppa vitamina B3, la somministrazione va interrotta se si manifestano prurito, vampate e pelle secca. Si trova per lo più nel lievito di birra, nel fegato, nelle frattaglie, nel pesce e nel rabarbaro.

La vitamina B5 o Acido pantotenico, utile in caso di difese immunitarie basse, se ti ammali troppo spesso, soffri di allergie e stati di stress. hai sbalzi di umore, attacchi di cefalee e sono aumentati i capelli bianchi. Puoi trovare la vitamina B5 nella pappa reale o nel polline oppure nelle uova.

La piridossina, il piridossale, la piridossamina e i corrispondenti esteri 5′ fosfati, tra cui il più noto è il piridossalfosfato, sono le forme con cui si presenta la vitamina B6. La troviamo nelle banane, nei piselli, nel riso, tonno, olio di semi di girasole, nella crusca e in tutte le farine integrali biologiche, nei vegetali a foglia verde, nelle prugne, la si trova nelle carni, soprattutto bianche, e nel pesce, nelle patate e nei legumi. Anche nella frutta, esclusi gli agrumi. Attenzione a non eccedere di vitamina B6 per chi soffre di ulcera, gastrite e morbo di Parkinson. La carenza di vitamina B6 si manifesta notando ad esempio un peggioramento dell’acne e delle dermatiti, si manifesta con la caduta dei capelli, con elevati livelli di colesterolo agli esami del sangue. Ma anche con insonnia, spasmi muscolari, ritenzione idrica e disturbi del sistema nervoso.

La vitamina B7 o Inositolo, anche se in realtà fa parte delle cosiddette non-vitamine B. La sua azione è però strettamente legata a quella delle altre vitamina del gruppo B. Essa stimola la produzione di lecitina, sostanza che compie un’azione di pulizia delle pareti interne delle arterie. Ha un’importante capacità di ridurre il colesterolo nel sangue. A livello epatico impedisce che vi sia un eccesso di deposito di grassi. Ha importanti funzioni a livello del cervello e del sistema nervoso centrale. E’ contenuta nel lievito di birra, negli agrumi, nei cereali integrali, nel tuorlo d’uovo, nelle noci, nelle arance e nelle banane. Anche la carne in genere, in particolare il fegato, offre un buon apporto di vitamina B7. La carenza di vitamina B7 porta ad ipoglicemia, acidosi e desquamazione della pelle.

La Biotina o vitamina B8 o vitamina H,è indicata per il trattamento di dermatiti seborroiche, di alopecia ed acne, grazie alla sua capacità di preservare l’integrità della pelle e dei capelli. E’ presente in molti alimenti, in particolare nel latte e nel formaggio, nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nelle arachidi, nei piselli secchi, nelle verdure, nei funghi e nel lievito di birra. Viene prodotta in discrete quantità dalla flora batterica intestinale, per cui è difficile che se ne registri una carenza. Tuttavia, la mancanza di vitamina B8 si manifesta con affaticamento generale, nausea, depressione e alterazioni cutanee.

La vitamina B9 o Acido folico(folati), è una vitamina fondamentale per le donne in gravidanza poichè tende a proteggere e favorire lo sviluppo embrionale. E’ inoltre fondamentale per la sintesi proteica e del DNA, inoltre, svolge un’importante funzione nella formazione dell’emoglobina. Importante nel prevenire rischi di natura cardiovascolare. E’ presente nelle verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, spinaci, asparagi), nel fegato, nel latte, in alcuni cereali e in alcuni frutti come le arance, i kiwi e i limoni. La carenza di vitamina B9 può derivare dall’abuso di alcol, dall’insorgenza di alcune patologie come il diabete mellito insulino-dipendente, la celiachia, l’anemia. La carenza di folati in gravidanza, può avere effetti negativi sul corretto sviluppo del sistema nervoso del feto.

La vitamina B12 o cobalamina, è coinvolta nel metabolismo degli amminoacidi , degli acidi nucleici e degli acidi grassi. Svolge un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo. Inoltre è utile per potenziare il sistema immunitario e protegger il sistema nervoso e circolatorio. E’ presente è presente in tutti gli alimenti di origine animale, seppur in minima quantità,la si trova nella carne, nel pesce, nel fegato, nel latte, nelle uova. Carenze di vitamina B12 sono spesso associate in caso di dieta vegetariana o in caso di malassorbimento intestinale.

 

Ecco alcuni consigli

Solgar Alimento B 50 Cps Vitamine ed Estratti Erbali 

solgar Alimento B

VUOI ACQUISTARLO?—>CLICCA QUI<—

Vitamina B Complex alto dosaggio

Vitamin B Complex

VUOI ACQUISTARLO?—>CLICCA QUI<—

Metagenics B-Dyn

Metagenics B Dyn

VUOI ACQUISTARLO?—>CLICCA QUI<—

 

Long Life B Complex 

Long Life B Complex

VUOI ACQUISTARLO?—>CLICCA QUI<—

 

Principium Complesso B Forte

Principium Complesso B Forte

VUOI ACQUISTARLO?—>CLICCA QUI<—

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto,condividilo sui social